Murlo : La Rocca di Crevole (Murlo). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Siena.

Informazioni storiche della Provincia di Siena

La sua storia millenaria e le varie lotte che hanno caratterizzato la sua esistenza e non per ultime le stesse strutture che nel tempo l’hanno vista ridursi a pochi brandelli da quel complesso fortilizio che era, ha sicuramente determinato il fiorire di più leggende. La rocca infatti conserva oltre a quanto rimane delle antiche fortificazioni varie tradizioni legate alla figura del vescovo Donosdeo Malavolti che la volle munita nel 1325 e che morì in battaglia per difenderla. Si racconta che il suo fantasma fecesse la prima comparsa molto tempo dopo quando la rocca venne saccheggiata dagli spagnoli nel 1554.
Con i paramenti sacri e armato di un crocifisso il vescovo lanciò il suo anatema contro i saccheggiatori. Da allora chiunque minacci il castello rischia la maledizione di Donosdeo che appare la notte con “occhi di fiamma e piedi di brace”.
Alcune tradizioni indicano le notti di luna piena, durante le quali brandendo ancora la croce, con un esercito di soldati che lo seguono nelle sue apparizioni trascinandosi e urlando, scaglia con antiche parole le sue maledizioni.
Un’altra versione, più arricchita, tramanda che il vescovo voglia non solo difendere ancora e per sempre la sua amata rocca ma anche la preziosa biblioteca che ne occupa i sotterranei. Nascosta nei vasti cunicoli la biblioteca di Donosdeo non è stata ancora scoperta e non ha avuto la giusta custodia dei materiali preziosi che conserva e a cui il vescovo teneva molto.
Se è vero, come narra la leggenda, il fantasma avrà pace solo quando la biblioteca sarà ritrovata e fino a quel giorno le urla e i gemiti dei feriti e dei moribondi non smetteranno e nemmeno le apparizioni dello spettro sugli spalti.
tratto da : tuttatoscana.net

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Siena

Agriturismi Asciano Tot: (4)   Agriturismi Buonconvento Tot: (2)   Agriturismi Cetona Tot: (1)   Agriturismi Chiusi Tot: (1)   Agriturismi Colle di Val d'Elsa Tot: (2)   Agriturismi Gaiole in Chianti Tot: (1)   Agriturismi Montalcino Tot: (3)   Agriturismi Montepulciano Tot: (14)   Agriturismi Monteriggioni Tot: (1)   Agriturismi Monticiano Tot: (1)   Agriturismi Pienza Tot: (4)   Agriturismi Radicofani Tot: (2)   Agriturismi San Gimignano Tot: (1)   Agriturismi Siena Tot: (2)   Agriturismi Sinalunga Tot: (1)   Agriturismi Trequanda Tot: (1)   Azienda Vitivinicola Montepulciano Tot: (2)   Aziende Agricole Montalcino Tot: (2)   Aziende Agricole Montepulciano Tot: (1)   Aziende Agricole Trequanda Tot: (1)   Bed and Breakfast Cetona Tot: (1)   Bed and Breakfast Chiusi Tot: (2)   Bed and Breakfast Montepulciano Tot: (1)   Bed and Breakfast Pienza Tot: (1)   Bed and Breakfast Rapolano Terme Tot: (1)   Bed and Breakfast Siena Tot: (2)   Campeggi Murlo Tot: (1)   Cantina Familiare Montepulciano Tot: (1)   Cantine Storiche Montepulciano Tot: (1)   Casa Per Ferie Siena Tot: (1)   Country House Montepulciano Tot: (1)   Country House Murlo Tot: (1)   Enoteche Montepulciano Tot: (1)   Enoteche Rapolano Terme Tot: (1)   Hotel Castellina in Chianti Tot: (1)   Hotel Colle di Val d'Elsa Tot: (1)   Hotel Montalcino Tot: (2)   Hotel Montepulciano Tot: (1)   Pizzerie Cetona Tot: (1)   Ristoranti Casole d'Elsa Tot: (1)   Ristoranti Chiusdino Tot: (1)   Ristoranti Chiusi Tot: (2)   Ristoranti Colle di Val d'Elsa Tot: (1)   Ristoranti Gaiole in Chianti Tot: (1)   Ristoranti Montalcino Tot: (3)   Ristoranti Montepulciano Tot: (1)   Ristoranti Monteroni d'Arbia Tot: (1)   Ristoranti Pienza Tot: (1)   Ristoranti Poggibonsi Tot: (2)   Ristoranti Radicofani Tot: (1)   Ristoranti Siena Tot: (6)   Ristoranti Sinalunga Tot: (2)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]